FRANCESCA DELLA MONICA – MAURIZIO DONADONI

BASTA RECITARE – MASTERCLASS

Laboratorio teatrale a cura di Maurizio Donadoni e Francesca Della Monica
E’ un essenziale trekking tra i fondamentali dell’artigianato d’attore, utile ad eliminare orpelli inutili, sfiorando le radici semimagiche della professione, con qualche sosta ad esaminare anche alcuni trucchi del mestiere, elementari e fondamentali insieme, in modo da poter disperdere gli accumuli del maggior nemico in arte, il nostro imperversante ego, signore e padrone del come se, liberi finalmente di dare voce alle molteplicità stratificate nel nostro essere, qui e ora. Ripescando energie sopite, rivendicando il diritto d’accedere all’eccentrico, all’eccesso, all’inusitato, al maleducato, alle zone non solo storiche dell’espressione, ma a quelle, e fondamentali, mitiche. A uso della voce, il laboratorio utilizzerà materiali da un collage di testi rubati all’inossidato, poichè inossidabile Shakespeare.

Il laboratorio di Francesca Della Monica prevede: esplorazione dell’azione vocale in relazione allo spazio scenico e alla sua gestualità, come fenomeno antropologico e performativo. Osservazione dell’interferenza della reazione allo spazio fisico, relazionale e immaginativo nella dinamica fonatoria e nella superficie di risonanza del corpo. Studio dello spazio vocale, inteso quindi come campo di azione del movimento e del gesto vocale nella voce cantata e parlata, nella performance individuale e collettiva.
Il laboratorio è rivolto ad attori under 30, preferibilmente con pregressi studi musicali e conoscenze di base della scherma.

17-22 e 24-29 AGOSTO

BASTA RECITARE

INFO 3387335240
MAIL delucamaria0@gmail.com

Scarica il regolamento