BANDO:  SHARING ART FOR A MEAL OF CREATIVITY

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

LA COMPAGNIA KLIMAX  APRE UN BANDO DI SELEZIONE PER RESIDENZA  ARTISTICA GRATUITA IN LOCALITÀ  POMPEI.

L’INIZIATIVA ARTISTICO CULTURALE NON È FINANZIATA DA FONDI PUBBLICI.

IL PROGETTO

Per far fronte alla crisi dei lavoratori dello spettacolo dal vivo, per etica, stato di necessità e solidarietà,
con il progetto artistico “Sharing art for a meal of creativity” ha ritenuto opportuno offrire gratuitamente vitto, alloggio ed uno spazio in cui allenare l’anima singolarmente ed in gruppo.

E’ rivolto a tutti quegli attori professionisti che dopo un lungo periodo di stop non hanno più risorse a cui attingere per vivere, più un posto dove poter stare, più uno spazio per provare,  oppure necessitano di una sistemazione momentanea ed hanno bisogno di ritornare nella loro natura,  la creatività.

Ogni attore condividerà la propria arte se sentirà l’urgenza di farlo, mentre la compagnia condividerà gratuitamente a tutti i partecipanti la propria esperienza di recitazione in lingua inglese.

Saranno previsti diversi artisti special Guest italiani di rilievo nazionale, un importante casting director, regista cinematografico e attori ma non verranno pubblicati i nomi, per non rendere l’iniziativa commerciale.

L’obiettivo è quello di far continuare a vivere  in questo momento storico almeno la creatività,  di studiare, ricercare, sperimentare mettendo  a confronto attori provenienti da tutta Italia,  affinché possano nascere  nuovi progetti, nuovi linguaggi  teatrali.  Infine vuole esser un modo per distribuire il carico psicologico che stanno vivendo gli attori fermi oramai da più di tre mesi.

COSA METTE A DISPOSIZIONE LA RESIDENZA
Ai candidati scelti verrà offerto:

  1. un periodo di 10 giorni di residenza artistica a 15 attori
  2. disponibilità delle strutture (teatro, sala prove) comprensive del materiale tecnico a disposizione e in uso
  3. workshop di recitazione in lingua inglese.
  4. workshop di regia cinematografica
  5. casting per prossime produzioni teatrali
  6. casting per prossime produzioni cinematografiche
  7. workshop di cinema
  8. workshop di video editing per il web
  9. vitto e alloggio per tutto il soggiorno
  10. eventuale materiale video e/o fotografico realizzato durante le fasi del progetto con diritto di utilizzo
    gratuito;
  11. disponibilità di sperimentare un proprio progetto teatrale
  12. Possibilità di usufruire dell’arte condivisa dagli altri partecipanti.

RICHIESTE

All’artista verrà richiesto di rispettare il regolamento dell’iniziativa,  di contribuire con la propria arte ai contenuti del progetto  e di essere collaborativo. Attenzione, non si tratta di una vacanza oppure di una pensione.  
Quota associativa obbligatoria come da statuto di € 12,00/dodici per la copertura assicurativa da infortuni e responsabilità civile che verserà all’arrivo in struttura.  Gli artisti  saranno selezionati dalla Direzione Artistica della compagnia che si riserva il diritto inappellabile della scelta dei partecipanti. Con la sottoscrizione e l’invio del modulo di partecipazione i partecipanti accettano le presenti condizioni offerte e si impegnano ad osservare quanto qui indicato.

PERIODO DI RESIDENZA

La residenza è composta da 4 cicli di 10 giorni effettivi per 15 persone e sono i seguenti:

  1. Dal  26 giugno al 7  luglio 2020
  2. Dal  8  luglio al 20  luglio 2020
  3. Dal  21  luglio al 2 agosto 2020
  4. Dal 3 agosto al  14 agosto 2020

N.B. Nella calendarizzazione dei cicli risultano 12 giorni, i due in più sono stati aggiunti per l’arrivo alle 18.00 e la partenza alle ore 10.00 dalla residenza.

 PROTOCOLLO DI SICUREZZA 

La residenza si sviluppa su una superficie di 5000 mq, questo garantirà la distanza di sicurezza alle 15 persone che soggiorneranno nei vari cicli. Anche gli alloggi saranno muniti della giusta distanza sociale.  In ogni caso la compagnia attuerà il protocollo di categoria  emanato dal Governo. All’arrivo  verrà misurata la febbre e sarà obbligatorio firmare un’autocertificazione dove  si dichiara di non aver contratto il virus Covid-19 e di non aver avuto la  sintomatologia tipica della patologia negli ultimi 14 giorni. Gratuitamente saranno distribuite ai partecipanti mascherine, cosi anche prodotti igienizzanti.  Durante la residenza verrà rispettato il distanziamento sociale.

SCADENZA

Si richiede l’invio della propria candidatura  entro e non oltre il 5  luglio 2020. Il bando è soggetto ad esaurimento posti. Il totale degli attori ospitati sarà di 60.

SELEZIONI
Le selezioni sono aperte a tutti gli attori professionisti che vivono di arte, senza limite di età,  che siano  cittadini e cittadine italiane, comunitari ed extracomunitari in possesso di idonei documenti identificativi.

Non è aperto a studenti di accademia ed aspiranti attori,  esclusi perché possono ancora usufruire del sostegno familiare e ad attori che lavorano nel pubblico oppure nel privato con mansioni diverse da quelle artistiche.

I candidati/le candidate dovranno inviare il modulo di partecipazione compilato,  cv e due foto entro e non oltre le ore 18:00 del  5 luglio 2020 via mail all’indirizzo castingklimax@gmail.com   con oggetto
“Nome,  cognome candidatura “Sharing art for a meal of creativity”.