Sono iniziate da ieri, lunedì 15 maggio, le riprese del cortometraggio Save The Queen, progetto cinematografico scritto e diretto dal regista e attore James La Motta.

Prodotto da Klimax in collaborazione con l’Istituto Fermi di Sarno¸ il corto rientra nel programma Cinema nelle scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Il progetto si è articolato in tre mesi ed ha visto impegnato un team di professionisti che ha introdotto i ragazzi della scuola superiore sarnese nei vari comparti del mondo cinematografico. Oltre a La Motta per la regia, in questo progetto troviamo la collaborazione dell’attore Luciano Giugliano che ha preparato i ragazzi nella recitazione, di Fabrizio Bartolini per il corso di sceneggiatura e quella di Giulia Malafronte che ha guidato il reparto di aspiranti scenografi.

Il soggetto del corto nasce da un’idea di Luca Varone ed è ambientato nel Ventunesimo secolo, in una città del sud Italia, in un’area in cui la transizione ecologica stenta a partire perché le persone sono riluttanti ad assumere buone abitudini nel rispetto dell’ambiente. Ecco che un gruppo di ragazzi di generazione Z, affinché la propria terra possa tornare e rinascere, iniziano la loro battaglia sotto il nome di “Save the Queen”.

Save the Queen