Save The Queen
Prodotto da Klimax Pictures in collaborazione con l’Istituto Fermi di Sarno¸ il corto rientra nel programma Cinema nelle scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.
Il progetto si è articolato in tre mesi ed ha visto impegnato un team di professionisti che ha introdotto i ragazzi della scuola superiore sarnese nei vari comparti del mondo cinematografico. Oltre a La Motta per la regia, in questo progetto troviamo la collaborazione dell’attore Luciano Giugliano che ha preparato i ragazzi nella recitazione, di Fabrizio Bartolini per il corso di sceneggiatura e quella di Giulia Malafronte che ha guidato il reparto di aspiranti scenografi.
Il soggetto del corto nasce da un’idea di Luca Varone ed è ambientato nel Ventunesimo secolo, in una città del sud Italia, in un’area in cui la transizione ecologica stenta a partire perché le persone sono riluttanti ad assumere buone abitudini nel rispetto dell’ambiente. Ecco che un gruppo di ragazzi di generazione Z, affinché la propria terra possa tornare e rinascere, iniziano la loro battaglia sotto il nome di “Save the Queen”.
CAST
Anna Fatima De Vivo: Gaia
Giannantonio Scorrano: Fabrizio
Camela Ragione: Carmela
Daniele Girardi: Daniele
Miriana Montuori: Maria
Aniello Pesce: Youssef
Michela Maria Daniele: Raffaella
Luciano Giugliano: Sindaco
Rocco Paolo Croce: Cittadino
CREW
D.O.P: Emanuele Solimene
Aiuto Regia: Sara Borrelli
Camera: Emanuele Solimene, Antimo Dell’Omo, Giovanni Aldieri
Drone: Alberto Mancini, Emanuele Solimene
Scenografia: Giulia Malafronte
Attrezzisti: Antimo dell’Omo, Giovanni Aldieri
Fonico: Silvia Pagliaro
Canzone Originale: EL NINHO – ECO BOOMBAP
Montaggio: Ivan Mazzone
Mix Audio: Alberto Mancini
Color: Giuseppe Casola
Backstage: Antimo dell’Omo, Giovanni Aldieri
Trailer
JAMES LA MOTTA
Biografia
James La Motta nasce nel 1979 a Napoli, si forma artisticamente con il Musical Theatre a Londra e studia recitazione con il maestro Carlo Merlo e l’attrice Bianca Toccafondi alla Clesis Arte Roma, ottenendo la qualifica di Maestro d’Arte.
Dal 2002 si alterna tra la regia e il ruolo di attore teatrale. Tra le sue opere, Myself, Suppellettili volanti e A 4 uocchie. È attore e regista in diversi testi teatrali in lingua francese e in vernacolo con tournée in Italia.
Esordisce in televisione comparendo nella miniserie Luisa Sanfelice di Paolo e Vittorio Taviani. Al cinema recita in Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina, Abbraccialo per me di Vittorio Sindoni e prende parte al docufilm Città criminali di Maurizio Iannelli per La7. Per il cinema indipendente lavora come attore nel lungometraggio Una vita migliore di Fabio del Greco e nel cortometraggio Shall the Last Be di Giorgio Paoletti, di cui è anche co-autore.
Nel 2017 passa dietro la macchina da presa dirigendo il cortometraggio da lui scritto Abused Child proiettato al cinemateatro Dryton Arms Theatre di Londra.
Nelle sue opere teatrali e cinematografiche mette in primo piano le tematiche che colpiscono le fasce più giovani quali bullismo, cyberbullismo e violenza di genere.
Nel 2021 dirige Simona Mangiante Papadopoulos sul set di T’ho aspettato da una vita.
Lavora nell’ambito del doppiaggio di serie televisive e film quali Gomorra – La serie, I bastardi di Pizzo Falcone, Mare fuori e ACAB – All Cops Are Bastards.