MELANIA GIGLIO

LA VOCE RITROVATA – MASTERCLASS

Ho deciso di creare un laboratorio sulla tecnica vocale. L’idea nasce da una necessità che più volte mi è stata segnalata dai professionisti che usano la voce o dagli attori stessi che ho incontrato come vocal coach o in veste di semplice collega: avere la possibilità di esercitare la propria voce, di potenziarla, di scoprirne le caratteristiche con una certa regolarità, con un allenamento più costante e con costi contenuti.
In tal modo i partecipanti avranno la possibilità di esercitare la propria voce con una certa continuità a costi decisamente concorrenziali.

“Nel corso degli ultimi 20 anni mi sono sempre più appassionata alle tecniche di potenziamento della voce cantata e parlata. Questa fortissima passione ha sempre costituito un’integrazione artistica irrinunciabile al mio percorso teatrale. Durante questo lungo ed avventuroso viaggio mi sono accorta di quanto difficile sia per gli attori focalizzare quali siano le migliori tecniche per conoscere e sfruttare al meglio tutte le loro potenzialità vocali. Il risultato? In generale (con tutti i limiti che una generalizzazione comporta) gli attori hanno una conoscenza parziale e sommaria della struttura anatomica e fisiologica del loro apparato otorinolaringoiatrico, del rapporto tra quest’ultimo e il loro corpo, delle modalità per mantenerlo sano e funzionale. La conseguenza più evidente è che la maggior parte degli attori che ho conosciuto e con cui ho collaborato, anche quelli di grandissimo talento, normalmente utilizzano poco più del 20% delle loro reali potenzialità vocali. Questo è, a mio parere, un enorme spreco e un inutile limite. Sono fermamente convinta che il talento, da solo, non basti. Il talento ha bisogno di sostegno, di occasioni, di guida, di canali. La tecnica vocale è uno di questi sostegni.”
Melania Giglio

Il lavoro quotidiano sarà così concepito:

  1. Nozioni teoriche: anatomia, respirazione, buona igiene vocale.
  2. Training completo: riscaldamento, respirazione, attacchi, risuonatori, false corde, esplorazione potenzialità sonore, improvvisazione vocale.
  3. Lavoro individuale . Preparazione di un monologo o di un brano letto. Preparazione eventuale di un brano cantato, inserito nel monologo o indipendente da esso.
  4. Defaticamento e training finale.

13-18 LUGLIO 

LA VOCE RITROVATA 

INFO 3280714741
MAIL castingklimax@gmail.com

Scarica il regolamento